Vmech, azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici di precisione con sede a Vignola (MO), progetta e realizza da anni percorsi di integrazione scuola-lavoro in collaborazione con gli Istituti Tecnici locali.
VIGNOLA - Il mondo del lavoro attuale non è soltanto afflitto da crisi economico-energetiche e pandemie, ma anche da una mancata corrispondenza tra il profilo professionale specializzato richiesto dalle aziende e la formazione degli aspiranti lavoratori che, per quanto volenterosi, per loro natura non posseggono determinate competenze pratiche.
Fortunatamente, per ovviare a questa criticità, e promuovere la cultura meccanica nel territorio alcune aziende cercano di formare i giovani studenti affinchè possano essere integrati facilmente nei ruoli richiesti dalle imprese.
Tra queste realtà troviamo Vmech srl, un’importante azienda di meccanica di precisione, con sede a Vignola (MO) la quale offre ai giovanissimi, che ancora studiano negli istituti tecnici di secondo grado, un’opportunità unica per potersi affacciare nel mondo del lavoro, per ottenere le esperienze e abilità richieste dalle imprese.
Infatti Vmech investe tempo e risorse per creare ogni anno progetti ad hoc di integrazione scuola-lavoro, destinati agli studenti e alle studentesse del 4° e 5° anno di alcuni Istituti Tecnici Superiori come il Primo Levi di Vignola, il Corni di Modena ed il Ferrari di Maranello.
Da questi istituti ogni anno provengono 3 o 4 studenti che vengono integrati in azienda attraverso degli stage, con diversi obiettivi e finalità da raggiungere, passando ad esempio dall’operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell'ambiente, alla gestione contabile, alla gestione della comunicazione aziendale nel rispetto delle norme sulla privacy, sulla sicurezza e riservatezza dei dati aziendali. Dalla collaborazione nella programmazione dei processi logistici aziendali, collaborazione nelle attività di pianificazione, programmazione, all’individuazione di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose. Questo solo per citare alcuni campi di apprendimento importanti, ma ce ne sono molti altri che mettono sullo stesso piatto della bilancia le abilità dello studente/studentessa e le esigenze aziendali.
Un ulteriore punto di forza di questi progetti di integrazione scuola-lavoro consiste anche nel fatto che ogni studente è seguito in ogni campo da un tutor esperto scelto dall’impresa, che, affiancandosi al tutor scolastico, si preoccupa di condividere quell’esperienza pratica sul campo aziendale utile per convertire la conoscenza in competenza professionalizzante.
Inoltre, se lo studente/studentessa dovesse aver conseguito un livello di maturità e delle competenze teorico-pratiche ottimali, Vmech, una volta superato l’esame di maturità, generalmente mira ad assumerlo/a. Non è un caso se negli ultimi 10 anni Vmech abbia assunto diversi neo-diplomati.
Pertanto, non si può negare l’importanza di questi progetti di integrazione nel mondo lavorativo utili a sviluppare la cultura meccanica del territorio e a continuare un percorso di conoscenza iniziato dai soci fondatori.
コメント